Tecnica guida Freestyle

CORSI TECNICA DI GUIDA FREESTYLE
Per primo in Italia, Bike Off Road ha realizzato una struttura permanente che può accogliere gli appassionati delle discipline freestyle e dirt offrendo loro 3 tracciati dove si possono esibire i neofiti come i biker più bravi e spericolati.
Saper condurre la dirt bike in un tracciato pump-track significa avere un ottimo feeling con il mezzo ed un buon coordinamento del corpo.  
Il movimento che è necessario fare per portare avanti la bici senza pedalare ma semplicemente sfruttando le gobbe lungo il tracciato muovendo il proprio corpo in perfetta sincronia va imparato e provato tante volte.  
I corsi di freestyle da noi proposti, sono di livello ‘Base’, si articolano in 3 sessioni, ma il biker, in base al proprio obbiettivo,  può decidere di volta in volta se proseguire con la sessione successiva o se ritenere sufficiente quanto appreso.
Nel corso B1 (Base 1), il biker acquisisce istruzioni riguardo la postura sulla dirt bike e le prime nozioni di ‘manual’ tramite una sessione di circa 1 ora che si svolge nel parcheggio antistante la pista, utilizzando un tracciato segnato da birilli. Dopo di che, si entra nel tracciato Dirt Cross e si mette in pratica la copiatura delle curve paraboliche e delle gobbe.
Nella sessione B2 (Base 2) il biker e l'istruttore spendono la prima parte del corso nel provare e correggere la tecnica acquisita durante la sessione B1 (postura, copiatura, manual), per poi quindi entrare nel tracciato e incentivare la pratica nella tecnica 'manual' e 'copiatura'. La seconda parte del corso, viene dedicata al 'Bunny hop' (tecnica per saltare con la bici).
Alla sessione B3 (Base 3), accedono solo gli atleti che hanno ben acquisito le tecniche impartite nelle sessioni precedenti ( B1 e B2) e si impara ad eseguire i 'tricks' che vediamo solitamente fare dai dirt bikers più esperti.
Il corso B1, è consigliato veramente a tutti i bikers, anche praticanti di mtb e Dh, in quanto gli esercizi che si imparano sono molto utili come allenamento fisico e migliorano decisamente il feeling nella conduzione della propria bici. Non a caso, molti praticanti del motocross, hanno trovato presso la nostra struttura una buona palestra per i propri allenamenti.
Perché è  importante acquisire una tecnica di guida evoluta per la dirt bike?

  • Per migliorare il feeling e gli equilibri che regolano il rapporto uomo/bike nella conduzione della bici sia essa dirt, dh, xc o anche la moto (da cross).
  • Per acquisire la corretta postura sulla bicicletta da dirt e riuscire ad esprimersi nei vari ‘tricks’ .
  • Per avere più padronanza del mezzo ed evitare di acquisire errori che poi è difficile rimuovere quando si impara da autodidatti.
  • Perché l’esercizio del pump-track è un ottimo allenamento per il fisico.
  • Per guidare in piena sicurezza.

 

Istruttore: Manuel Schiavo

info line: Stefano 3356418493

Condividi articolo

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Ultime dal Blog