Regolamento della pista

 

                                                    Regolamento 2023 pista permanente “BIKE OFF ROAD” 


Domanda di tesseramento OPES.
Il sottoscritto/a firmando questo documento accetta il regolamento di seguito esposto:
 La frequentazione di Bike off Road comporta da parte degli atleti fruitori l’assunzione di piena responsabilità per ogni eventuale incidente o/e danno causato a sé stessi, a terzi o a cose nel contesto della libera e consapevole attività sportiva svolta all’interno dell’impianto stesso.
 Il ciclismo è un' attività pericolosa che include rischi che possono portare a gravi infortuni e addirittura alla morte. Gli infortuni nel ciclismo sono una costante comune pertanto accetto coscientemente e liberamente questi rischi e con ciò esonero da qualsiasi responsabilità civile e penale, anche oggettiva, sia l’associazione sportiva dilettantistica G.S. Freetime, gestore dell’impianto, che il suo amministratore, rinunciando sin d’ora ad ogni azione legale ed eccezione.
ď‚· Dichiaro di aver ricevuto tutte le informazioni riguardo le caratteristiche tecniche della pista (difficoltĂ , rischi, ostacoli) quindi mi ritengo preparato fisicamente e tecnicamente a praticare lo sport della MTB in questo contesto.
 Dichiaro sotto la mia responsabilità di godere di sana e robusta costituzione, di essere fisicamente idoneo all’attività sportiva non agonistica, di non fare uso di droghe, alcool e/o farmaci che possano condizionare le mie capacità psicofisiche e tuttavia di prestare il mio pieno consenso a che venga svolta l’attività sportiva all’interno della pista permanente Bike Off Road senza la presenza, né di segnalatori in pista né di ambulanza o mezzi di soccorso. Mi assumo pertanto tutte le responsabilità per le conseguenze da eventuali danni derivanti da una mancata, ritardata o inadeguata assistenza medica in caso di incidente o malore.
 Dichiaro di avere letto ed approvato il seguente regolamento interno della struttura sportiva e mi impegno a rispettarlo, per un sano e sensato comportamento all’interno dell’impianto.
Consenso per i test e noleggio biciclette:
Riceverò la bicicletta a scopo di test o noleggio e, comprendendo di utilizzare un mezzo di comprovato valore, cercherò di avere massimo riguardo e buon senso nella sua conduzione rendendomi responsabile della stessa per tutta la durata della sessione. Contestualmente dichiaro che se per mia colpa o disattenzione causerò gravi danni alla bicicletta affidatami dovrò risarcirli ai gestori dell’impianto..
Dichiaro di aver ricevuto risposte esaurienti a tutte le mie domande riguardo il funzionamento e l’uso della bicicletta, incluso una completa spiegazione sull’uso dei pedali ed il meccanismo a sgancio rapido.
Dichiaro di avere verificato anticipatamente le condizioni generali del mezzo e sono consapevole che ogni bicicletta può avere in qualsiasi momento guasti o rotture che possono portare a situazioni di pericolo quindi se in qualsiasi momento avrò la sensazione che la bicicletta non funzioni adeguatamente interromperò prontamente la sessione di noleggio o test riportandola al personale addetto per farla controllare e per tutte le riparazioni necessarie.
NORME DA RISPETTARE ALL’INTERNO DELL’IMPIANTO SPORTIVO:
1) E’ obbligatorio in tutti i tracciati l’uso del casco omologato dalle normative vigenti e l’uso di abbigliamento tecnico adatto al fuoristrada.
2) La Direzione autorizza l’accesso all’area X-Zone ai soli atleti muniti di: Casco integrale,o semi-integrale, protezioni paracolpi, bike adeguata alla specialità.
3) La Direzione autorizza l'accesso alle aree Ability Zone esclusivamente a bikers tecnicamente PREPARATI che abbiano giĂ  compiuto i 14 anni di etĂ .
4) Le biciclette con motore elettrico (E-Bike) sono ammesse all’interno dell’impianto purché rispettino i requisiti del regolamento vigente. In particolare questi mezzi devono essere a pedalata assistita (il motore si attiva solo in seguito a rotazione dei pedali), non possono superare la velocità di 25 Km/h e devono avere un motore con potenza massima nominale continua non superiore a 250W.
5) Gli atleti sono tenuti a rispettare rigorosamente la segnaletica informativa esposta presso tutti i tracciati della pista Bike Off Road.
6) Usare la massima cautela nel caso in cui, dalla direzione, venga attivato il segnale acustico di emergenza.
7) E’ indispensabile essere in possesso di una bici in buone condizioni strutturali e meccaniche e dotata di tutti i requisiti adatti alla guida in fuori strada (nelle varie specialità) in piena sicurezza.
8) E’ vietato uscire dal tracciato prestabilito e delimitato.
9) E’ vietato circolare in direzione contraria rispetto al senso di marcia indicato dalla direzione.
10) Gli atleti minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o da una persona maggiorenne che ne abbia responsabilità. L’adulto dovrà rimanere all’interno dell’impianto (seguendo il minorenne in pista o controllandolo ai bordi) per tutta la durata della seduta di allenamento. Egli sarà totalmente responsabile del comportamento e degli eventuali danni che il minorenne potrebbe arrecare a sé stesso o agli altri.
11) E’ consigliabile, quando possibile, non sostare all’interno del tracciato per non creare ostacolo agli altri atleti.
12) Usufruire dei servizi messi a disposizione (docce , WC, lavaggio ,assistenza meccanica, chiosco, ristoro ecc...), con la massima cura cercando di rispettare le norme igienico/civili più elementari e le indicazioni esposte dal direttivo per rispetto proprio e delle altre persone che frequentano l’impianto.
13) La direzione si avvale del diritto di allontanare le persone che non rispettino il regolamento e/o che non assumano un comportamento adeguato al buon vivere civile all’interno dell’impianto Bike off Road.

Ultime dal Blog

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookie. Cliccando su "Accetto!" o proseguendo la navigazione in altra maniera, ne acconsenti l'utilizzo.Â